Noviembre en la Cueva

flamenco, immagini, tablao, Bologna, Los Viernes en la Cueva
Los Viernes – Nueva temporada
18 Ottobre 2019

Noviembre en la Cueva

Dopo un Ottobre scoppiettante, non potevamo che proseguire e regalarci un mese di Novembre altrettanto ricco!!

Agenda fitta di appuntamenti per vecchi e nuovi aficionados del Los Viernes.

Torna il nostro Laboratorio Coreografico con la Maestra: il fine settimana del 16 e 17 Novembre Elena Vicini incomincia un nuovo percorso coreografico che, come sempre, culminerà con il nostro attesissimo Tablao De fin de curso

Ma tanti nuovi appuntamenti ci attendono … andiamo con ordine!

Tertulia en la Cueva

Un' idea che da tempo ci frullava nella testa finalmente prende forma: Tertulia en la Cueva è un incontro, non una conferenza frontale, ma un momento di scambio di idee, di divulgazione della cultura flamenca.

Sono molto felice che ad inaugurare questo ciclo ci sia un amico, un collaboratore de Los Viernes: Alberto Rodriguez sarà relatore di Andalusia e il flamenco un processo di inclusione culturale che dura da tremila anni .

La radici storiche del flamenco, raccontate con parole suoni ed immagini da Alberto Rodriguez, profondo conoscitore di storia: Alberto ci farà da guida e ci condurrà nella Andalucia di 3000 anni fa, quando il flamenco era ancora lontano, ma ne venivano già costruite le basi culturali.

Il flamenco come esempio di inclusione culturale ancora presente nel sud della Spagna.

Curiosi, appassionati, allievi, tutti possono partecipare a questo incontro.

Mi manera de sentir

Un Laboratorio fuori dagli schemi sarà condotto da Rossella Mitrano, bailaora e insegnante di grande esperienza.

Il gioco e l'ironia saranno i mezzi usati con saggezza da Rossella in questo percorso che ha l'obiettivo di far si che l'allievo  superi i propri limiti, o per lo meno ne prenda coscienza e capisca come superarli

Quante volte ci è capitato di studiare ore senza raggiungere il risultato sperato? Quel passo che non ha forza, i piedi lenti, deboli, queste e mille altre le frustrazioni che abbiamo quando siamo in sala a provare, o andiamo a lezione, ma a volte basta cambiare il punto di vista per arrivare ai risultati sperati.

Superare le rigidità (spesso causate da frustrazioni) ed acquisire così autonomia nel baile e nuovi incentivi di studio è l'obiettivo da questa lezione. La lezione sarà condotta dagli allievi che possono portare i propri dubbi: passi, marcajes, cierre, llamadas, tutto quello che crea frustrazione può essere la proposta su cui lavorare.

Questa lezione, quanto mai unica nel suo genere, è una valida proposta di ricerca e sperimentazione: arrivare ai risultati sperati nel baile semplicemente capovolgendo il punto di vista, in un clima giocoso di assoluta serenità.

Tablao de Los Viernes en la Cueva: Rossella Mitrano ospite al baile

Rossella Mitrano sarà anche la graditissima ospite del Tablao di questo mese.

Una bailaora molto molto flamenca, con una grande carica emotiva ed una forte presenza scenica.

Un baile da Tablao il suo, che lascia sempre largo spazio all'improvvisazione. Grande ascolto dal cante e voglia di interagire con i musicisti: vederla ballare è sempre molto coinvolgente e divertente. La voglia di salire sul palco e di ballare traspare sempre nel baile di Rossella Mitrano, così come è evidente la gioia e il divertente gioco che coinvolge sempre i musicisti che l'accompagnano.

Siamo sempre molto felici di proporre ai nostri aficionados, non solo Tablao di qualità, ma stili di baile sempre differenti

Noi quindi vi aspettiamo: alle 21 incominceremo il nostro Tablao, per il quale, come sapete è sempre meglio prenotarsi.

Le attività de Los Viernes sono riservate ai soci

Spread the love